sabato 11 maggio 2013

L'ESTATE




Mia dolce Josephine,
eccomi ancora una volta a conversare con la tua assenza, l'unica possibile che possa ascoltare i miei travagli.

L'estate è là che indugia ma io mi preparo nell'animo a respirarne gli acri profumi, quelli che pervadono la mia terra quando il sole arde l'avena selvatica e i campi si fanno oro sotto i suoi silenziosi tocchi. 
Ricordo l'ultima estate trascorsa insieme, mia cara amica, quanti sorrisi, quanti racconti tra i sentieri scoscesi della campagna, quanti silenzi nel giardino degli aranci in fiore, gravidi di frutti acerbi...

L'anima torna sempre nei luoghi in cui fu felice e così non manco, mia adorata, di ripercorrere almeno col pensiero quei giorni, ora che da tempo son finiti.
Mi rattrista la tua amarezza, la delusione e il tuo dolore, so di esserne la causa e di questo mi dolgo.

E' inutile, amica mia, ripensare agli sbagli è tempo di andare oltre, sebbene il passato non passi mai, giacché è nella mente e perciò in ogni istante nuovo presente. 

Io son quella che ero e che fui sempre. Vana è la pretesa di conoscere interamente l'altro poiché se gli stai davanti non ne scorgi il retro e accade spesso che quel "davanti" sia davvero l'opposto di quel "dietro" di cui ignori l'esistenza. E' stato puerile, mia cara, che tu ti sia ingannata e che abbia così pensato ch'io fossi solo quell'immagine che conoscesti e di cui diventasti così teneramente  amica.

Ti saluto adesso, cara compagna, a presto, se mai riuscirai a dimenticare...












Fotografie: Ozieri, estate 2011

8 commenti:

  1. il passato vive nella mente... quanto è vero...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ...quanto darei per avere una Josephine come la tua!...saper parlare con se stessi a due voci non è un arte, è un dono...abbraccio cara amica..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ce l'hai anche tu la tua Josephine, Sergio, certo che ce l'hai, ognuno ha la sua, nelle notti silenziose i tuoi pensieri notturni si imprimono nelle lettere a parlano mentre tu parli con te...

      Elimina
    2. ....:-))))) cara amica, la mia non è come la tua Josephine, ma un certo Joseph, e anche se è un tenero maschiaccio, non è la stessa cosa...:-)..ti abbraccio...

      Elimina
  3. Quell'amica ti contrasterà sempre, guarderà solo una parte di te, non dimenticherà ma non ti lascerà mai! LEI vive in te.
    Ti abbraccio forte, bella creatura!

    RispondiElimina
  4. Ciao Fatima! Tua foto sono bella a i occhi. E tua parole sono bella a la cuore.

    RispondiElimina

CIAO, DIMMI A COSA PENSI...◕‿◕

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...